sabato 11 luglio 2015

Con le radici al vento - Franco Piccinelli

Con le radici al vento
-Titolo: Con le radici al vento
-Autore: Franco Piccinelli
-Editore: Priuli & Verlucca Editori
-Anno: 2002
-ISBN: 8880682075
-Prezzo: 5,00
-Note: Il libro appartiene alla collana Lo scaffale (n. 6). Pagg. 190. Buono stato di conservazione.

"Un uomo che non vuole o non sa ribellarsi all’agiata solitudine costruitagli attorno dalla famiglia, ripercorre negli spazi famigliari e nel tempo il proprio percorso esistenziale. Davanti al fuoco del camino si svolge l’ultima e sincera confessione - tra passione, metafora e rimpianto - di un vecchio contadino che, nato nella generazione del sacrificio e del dovere, deve convertirsi al nuovo impostogli dai tempi, da una moglie scontenta, dai figli ambiziosamente e ambiguamente proiettati nel futuro.
Non è facile. Nato ed educato in una civiltà al tramonto, ne sente l’attrazione, ne evidenzia le debolezze, ne ripercorre gli splendori. Non c’è più il desco grande della composita famiglia d’origine: c’è il disorientamento di chi è sopravvissuto, ricco di beni ma defraudato di rapporti umani, di solidarietà. Davanti al fuoco scorre un’avventura lunga settant’anni, il cui epilogo resta a discrezione del lettore.
Franco Piccinelli, straordinario ritrattista di persone e di ambienti, si muove in un mondo dove è maestro.
Narratore fecondo e affermato, tradotto in più lingue, due volte vincitore del Selezione Bancarella, del Chiavari, del Fregene, del Mediterraneo, di molti altri importanti Premi letterari, cittadino onorario di quattordici Comuni piemontesi. Con scrittura essenziale e godibile, questo romanzo coinvolgerà il lettore al punto da renderlo attore e narratore egli stesso."

Nessun commento:

Posta un commento