martedì 9 febbraio 2016

Lessico novecentesco

-Titolo: Lesssico novecentesco
-Autore: M. Sechi - B. Brunetti
-Editore: Edizioni b.a. Graphis
-Anno: 1991
ISBN: 8886864434
-Prezzo: 4,00
-Note: Il libro appartiene alla collana gli strumenti serie verde (n. 1). Pagg. 259. Le condizioni del libro sono discrete in quanto presenta due piccoli strappi sulla copertina e varie sottolineature sulle pagine interne.

Dalla quarta di copertina:
Una guida allo studio del Novecento letterario costruita per «voci» tematiche, per rimettere a fuoco la specificità del secolo rispetto alla continuità delle storie tradizionali. Dalla fertile «deriva» dei generi letterari, al rapporto tra produzione e consumo, dalla questione della lingua e del «ritorno» alle istituzioni letterarie all’esplodere della letteratura giovanile, al problema sempre aperto delle periodizzazioni; dalla questione degli intellettuali nello scontro delle ideologie alla prospettiva dell’internazionalismo letterario; e infine dalla rinnovata riflessione sullo statuto dell’autore e dell’«opera» moderna e post-moderna all’ipotesi di un «classico» novecentesco: il volume fa il punto con franchezza e lucidità su un processo ancora aperto.

Indice:
Premessa alla nuova edizione – Introduzione di Mario Sechi – La deriva dei generi di Mario Sechi – Le periodizzazioni: prospettive e modelli di Bruno Brunetti – Istituzioni e letteratura (il pieno e il vuoto, e viceversa) di Mario Sechi – Il circolo produzione-consumo di Bruno Brunetti – La letteratura nel vortice dei linguaggi di Bruno Brunetti – La condizione dell’autore di Mario Sechi – Le opere. La filologia della crisi (riscrivere, sovrascrivere, cancellare) di Natàlia Vacante – Le opere. L’epistemologia del frammento di Florinda Fusco – Il classico novecentesco di Bruno Brunetti – L’internazionalismo letterario, ovvero la complessità inevitabile di Mario Sechi – Intellettuali e ideologie: una parabola vitale di Mario Sechi – La lunga miccia della letteratura giovanile di Mario Sechi – Riferimenti bibliografici – Indice tematico – Indice dei nomi

Nessun commento:

Posta un commento