mercoledì 11 novembre 2015

Il punto su: Verga - Vitilio Masiello

-Titolo: Il punto su: Verga
-Autore: Vitilio Masiello
-Editore: Laterza
-Anno: 1999
-ISBN: 8842026719
-Prezzo: 1,00
-Note: Il libro appartiene alla collana Universale Laterza (n. 680). Pagg.252. Discreto stato di conservazione in quanto il libro presenta molte sottolineature sulle pagine interne.

Dalla quarta di copertina:
Dopo il deperimento storico delle immagini di Verga disegnate dalla critica idealista, dalla critica storicistico-marxista del dopoguerra e dalla «nuova critica marxista» degli anni ’60-’70, una nuova interpretazione aggiornata, inquieta e problematica, messa a fuoco attraverso il confronto serrato (spesso polemico e provocatorio) con gli orientamenti, le metodologie, le proposte critiche dell’ultimo decennio.

Indice:
Introduzione di Vitilio Masiello – 1. Premesse e antecedenti – 2. I nuovi orientamenti e le nuove prospettive – 3. Verga «scrittore senza “conversione”»? – 4. Sulla genesi dei «Malavoglia» – 5. La «svolta» del ’78. La nuova poetica e la nuova tecnica narrativa – 6. Tecnica narrativa e ideologia – 7. Universo rusticano e civiltà urbana – 8. Il mito e la storia – 9. Conclusione provvisoria – Nota bibliografica – La poetica – A Luigi Capuana – Prefazione a «Eva» (1873) – A Luigi Capuana – A Salvatore Paola Verdura – A Luigi Capuana – A Luigi Capuana – A Luigi Capuana – Dedicatoria della novella «L’amante di Gramigna» (1880) – A Treves – Prefazione (edita) a «I Malavoglia» (19 gennaio 1881) – Prefazione (seconda, inedita) a «I Malavoglia» (22 gennaio 1881) – A Luigi Capuana – A Felice Cameroni – A Felice Cameroni – A Luigi Capuana – A Carlo Del Balzo – A Francesco Torraca – A Luigi Capuana – Dall’intervista concessa a Ugo Ojetti (1894) – A Éduard Rod – Appendice – Edmond e Jules De Goncourt Prefazione a «Germinie Lacerteux» – Émile Zola Prefazione a «L’Assommoir» – Le interpretazioni – Un’avvertenza di metodo: la complessità del problema critico di Giuseppe Petronio – Verga «scrittore senza “conveersione”» di Giacomo Debenedetti – La genesi dei «Malavoglia». Fantasmagorie e fantasticherie di Nino Borsellino – Voce narrante e prospettiva di Giovanni Pirodda – L’artificio della regressione di Guido Baldi – Il procedimento di straniamento di Romano Luperini – Tecnica della composizione e modi di produzione del testo di Francesco Branciforti – Tecnica impersonale e «sguardo d’autore»: il problema della «regìa» di Giancarlo Mazzacurati – Una filosofia della storia «in negativo»: la teoria e la critica del progresso di Vitilio Masiello – Le condizioni dell’ottica verghiana, l’osservatore, i vinti, e il «fascino dell’ostrica» di Alberto Asor Rosa – Sicilia e mondo di Sergio Campailla – La contraddizione dell’essere e la scelta del nulla di Vittorio Spinazzola – Le forme della trasfigurazione mitica di Romano Luperini – Il mito e la storia di Guido Guglielmi – «Ma il primo di tutti a cominciare la sua giornata è stato Rocco Spatu» di Paolo Maria Sipala – Tra fiaba e tragedia: «La roba» di Giorgio Barberi Squarotti – Il tramonto degli «eroi» e l’universo alienato delle «Rusticane» di Roberto Bigazzi – «Mastro don Gesualdo». Il romanzo dell’alienazione di Nino Borsellino – La menzogna della vita di Cosimo Cucinotta 

Nessun commento:

Posta un commento